domenica 11 dicembre 2011

Beyond Magnetic: Inediti dei Metallica


Sono giorni che, in vista del loro 30° Anniversario, i Metallica stanno pubblicando degli inediti che non sono stati inclusi nel loro ultimo album Death Magnetic, ascoltiamoli!
Il titolo per questa mini raccolta, ovvero "Beyond Magnetic", deriva proprio dal fatto che questi pezzi erano studiati e registrati per essere inclusi nel famoso disco del 2008 che ha fatto registrare risultati stupefacenti arrivando in prima posizione in moltissimi paesi internazionali!
È solo da pochi giorni che i Metallica hanno deciso di mettere online questi inediti, il motivo della loro non pubblicazione è ignota, forse per la loro lunghezza in fatto di minuti, forse per un fatto puramente commerciale, non ci è dato saperlo al momento! Sappiamo solamente che abbiamo l'opportunità di ascoltarli per intero, quindi partiamo subito:

Hell and Back


Metallica - Hell and Back [HD] (New Song from Beyond Magnetic) from Philipp Hä on Vimeo.

Un pezzo alquanto mediocre che non ha il suo momento di decollo come le sue sorelle prescelte che sono state inserite nell'album, è giusto che sia stata scartata e riproposta molto più avanti nel tempo, magari per coprire le critiche continue ricevute da "LuLu". Per nostra fortuna i prossimi inediti che ascolterete prendono una direzione diversa, una direzione che soddisferà, anche se non del tutto, i veri ammiratori dello storico gruppo californiano!

Just a Bullet Away


Metallica - Just a Bullet Away [HD] (New Song from Beyond Magnetic) from Philipp Hä on Vimeo.


Questo pezzo lo sento più aggressivo e adatto allo stile Death Magnetic, ottimo riff capace di smuoverti per una air drum o guitar, particolare anche l'elegante assolo di Kirk Hammett verso la fine della canzone. Peccato per non essere stata inserita tra le favorite, secondo me un posticino lo avrebbe meritato perchè, ascoltata diverse volte, si capisce come è nello stile dei Metallica degli ultimi tempi, e quindi, coloro che hanno sbancato al primo posto nel mondo!

Rebel Of Babylon


Metallica - Rebel of Babylon [HD] (New Song from Beyond Magnetic) from Philipp Hä on Vimeo.


Ecco un'altra degna di nota! Calcolando che questa versione studio non è neanche stata lavorata a fondo per un'eventuale inserimento possiamo dire che l'aspetto sonoro coinvolge dannatamente bene. Dal minuto 3:52 comincia un lungo pezzo strumentale avvolto da un susseguirsi di assoli di chitarra, basso e batteria che si alternano in modo egregio! Forse la lunghezza del brano è eccessiva, 8 minuti per gli attuali Metallica non è una saggia decisione, potrebbero risultare ripetitivi e stancanti (non come quelli dei tempi d'oro), ma con questa Babyl Rebel non se ne risente, fila liscia che è una meraviglia quindi ne consiglio veramente l'ascolto!

Hate Train


Metallica - Hate Train [HD] (New Song from Beyond Magnetic) from Philipp Hä on Vimeo.

L'inedito si apre bene, possiede quegli intermezzi caratterizzati da quel doppio pedale,in genere quasi mai utilizzato, di Lars Ulrich. Buonissimo pezzo che ti stupisce in un periodo dove i Four Horsemen non stanno convincendo pienamente il pubblico metal, un pezzo adrenalinico e pieno di energia proprio come ce li aspettiamo da loro! Indubbiamente da ritenersi promosso.

Dovremmo attendere altri inediti nei prossimi giorni? Cosa ci riserveranno i Metallica per farsi perdonare dello scempio di LuLu in collaborazione con Lou Reed? Sicuramente devono inventarsi qualcosa di impeccabile per riprendersi quella fetta di fans delusa da questo ultimo periodo, attendiamo notizie sia sulla registrazione del nuovo lavoro che su altri pezzi!

Nessun commento:

Posta un commento