lunedì 9 gennaio 2012

More Human Than Human: Rob Zombie


Regista, attore, autore ma soprattutto un cantante dalle cupe e oscure note, dai suoi terrificanti testi, ai suoi live spettrali con scenografie di tutto rispetto!

Fondatore dell'oramai deceduto gruppo dei White Zombie, Rob Zombie, ha successivamente intrapreso una carriera solista portandolo alla pubblicazione di quattro dischi, il più recente è datato 2010. Molti lo conosceranno anche come regista, basti pensare a film come "Halloween II", "Halloween - L'inizio" e ancora "La casa dei 1000 corpi", "La casa del diavolo", tutte grandi opere dell'horror entrate nei cult del genere e che consiglio assolutamente la visione, specialmente degli ultimi due sopracitati!
Zombie si spinge generalmente verso l'Industrial Metal / Alternative Metal con influenze elettroniche specialmente nei primi titoli da solista, un'ottima interazione tra i due generi che, uniti a un'ambientazione horror, danno il meglio di sè! Ne volete una prova? Semplice:

Hellbilly Deluxe


Primo album pubblicato nel lontano 1998, e subito ci delizia con hits che nel tempo diventeranno veri e propri pilastri, parlo di questa "Superbeast" tanto per iniziare, tralasciando il video prettamente anni 90, la miscela tra metal e elettronica influenza nettamente il pezzo, associata all'inconfondibile voce di Rob Zombie ne trae ancora più benefici!


Nel video troviamo il tipico attire del cantante che lo ha caratterizzato durante la sua carriera, pittura facciale bianco cadavere, lenti a contatto bianche e abiti stracciati per immedesimarsi ulteriormente nel genere musicale che propone! Questa "Dragula", simile alla canzone precedente, è stato il primo singolo a essere pubblicato riscontrando un ottimo consenso del pubblico, il disco, infatti ha ottenuto ben tre dischi di platino!
Da ascoltare, in particolare, del medesimo lavoro anche "Living Dead Girl" (inserita anche in uno dei film della Bambola Assassina) e "Meet the Creeper".

The Sinister Urge


Si parte col botto con "Never Gonna Stop", uno dei miei singoli preferiti dell'artista, dove troviamo, nel video, un tributo ad Arancia Meccanica e l'apparizione della bellissima moglie di Rob Zombie, ovvero Sheri Moon. Nulla da dire a questo fantastico pezzo, adrenalinico e coinvolgente al punto giusto, nel pieno stile Zombie!


Una delle canzoni più elettrizzanti che ha mai pubblicato! "Feel So Numb" si colloca anch'essa tra le immancabili! Con il solito stile di music video tra lo psichedelico e il trash, Rob non si smentisce mai e rafforza ancora di più la sua posizione da artista sempreverde capace di stupire negli anni, con lo stesso genere, con le stesse modalità, senza risultare mai stancante o monotono!
Preparate le orecchie anche per tracce come "Iron Head" dove troviamo la partecipazione con niente e proprio di meno che Ozzy Osbourne, e "Dead Girl Superstar" con un assolo di chitarra dal grande Kerry King degli Slayer!

Educated Horses


Album datato 2006, un Rob Zombie più "umano" dal punto di vista dell'aspetto, ma con l'inserimento nel gruppo di John 5 alla chitarra e Piggy D. al basso, due grandi personalità nel mondo della musica che hanno affiancato nomi illustri come Marilyn Manson! Migliora quindi la prestazione tecnica dei suoi brani e un assaggio possiamo trovarlo in:


"American Witch", uno dei suoi cavalli di battaglia! Un music video dedicato a un suo live, ricordo che Rob Zombie è stato presente al Sonisphere a Imola quest'estate, purtroppo non ho potuto parteciparvi, e so per certo che sono un'emozione che va vissuta assolutamente, a parte per la sua bravura ma soprattutto per la sceneggiatura e la particolarità dei loro abbigliamenti che tengono sul palco!
Nell'album "Educated Horses" possiamo notare anche le due canzoni che daranno successivamente i titoli a due dei suoi futuri film, sto parlando di "The Devil's Reject" e "The Lord of Salem".

Hellbilly Deluxe 2


Siamo arrivati al suo ultimo lavoro pubblicato lo scorso anno, o meglio dobbiamo dire due anni fa! Un album che ha abbandonato parzialmente il genere elettronico concentrandosi più sull'Hard Rock e Metal, un disco che non delude le aspettative, e precisamente non delude i vecchi fan di Rob Zombie, la sua voce è impressionantemente identica a quella di decine di anni fa, lo stile idem a parte quella piccola differenza citata poche righe fa! Per non parlare della presenza, oramai quasi costante, di Sheri Moon sui suoi video che ci fa piacere ulteriormente la situazione che ci presenta!
Inoltre troviamo una grande collaborazione con Joey Jordison incidendo insieme ben tre canzoni "Devil's Hole Girls and The Big Revolution", " Everything is Boring" e "Michael", ovviamente mi pare scontato consigliarvene l'ascolto! Come vi consiglio di sentirvi l'intero album perchè se siete amanti del Metal alternativo e dello Zombie non potreste che rimanere affascinati da quest'ennesimo ottimo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento