venerdì 14 ottobre 2011
Dancing with Billy Idol
Il biondo ossigenato più famoso degli anni ottanta è proprio lui, Billy Idol, il suo stile punk rock inconfondibile, la chioma bionda tirata all'insù, sguardo da bullo, smorfie, linguacce e abbigliamento tipico del punkettaro di turno! Molti lo conosceranno per le sue hits più famose, ma state attenti, ha pubblicato anche lavori meno conosciuti ma non meno meritevoli!
Gli anni 80' sono stati il trampolino di lancio di moltissimi artisti, che neanche sto qui a elencarvi vista la grande varietà di nomi, e tra questi spicca qualcuno, qualcuno con uno stile tutto suo e che all'epoca non poteva che trovare consensi, Billy Idol ha preso la palla al balzo facendosi conoscere in tutto il pianeta grazie a canzoni che ancora oggi possiamo continuamente ascoltare in radio, televisione e così via, insomma non sono mai passate di moda o inosservate!
Allora che stiamo aspettando? Diamo inizio alle danze:
Billy Idol
"Hey little sister what have you done? Hey little sister who's the only one?", primo album e primo successo per il punker inglese, sicuramente molti di voi già la conosceranno e già staranno cantando, proprio come me, in questo momento ascoltandola! Questa "White Wedding" è passata alla storia, molte altre band successivamente fecero la cover, ma non è l'unica che riscosse tale successo, possiamo trovare anche:
"Hot in the city"! Per chi non conosce a pieno questo fenomenale artista potrà non conoscerla, ma vi assicuro che fu non poco rilevante all'epoca, poi con la chicca nel video della bandiera dei ribelli con la stampa di Elvis Presley sopra è qualcosa di unico! Passiamo, infine, all'ultimo singolo estratto dal medesimo album, nonchè una delle più famose che abbia mai pubblicato:
Ora starete dicendo "ahh questa la conosco!" e io vi risponderei "mi sembra ovvio, chi non la conosce?", Billy Idol raggiunse l'apice della sua carriera con questa hit, fece ballare e scatenare milioni di persone, e fece decollare ulteriormente il Pop Rock! La sua bellezza si può paragonare solo che a un commento che trovai su Youtube: "Questa canzone è come una masturbazione", non c'è da aggiungere altro!
Consiglio anche "Dead on Arrival".
Rebel Yell
Considerata la migliore del cantante inglese e al quale viene associato maggiormente, "Rebel Yell" punta su ritmi più Rock rispetto le precedenti, con un breve assolo impeccabile e i suoi urli ribelli fecero di questa canzone un cult, dal 1983, data della sua uscita, al 2011 viene ancora ricordata e ascoltata da migliaia e migliaia di fans.
Ritmi più romantici e tranquillità sonora per questo singolo, "Eyes without a face" raggiunse la posizione N°4 della Billborad Charts, diventando il primo singolo di Billy Idol a entrare nella top 10 negli U.S.A.! Non può mancare di certo nelle sue migliori.
Consiglio, infine, "Flesh for fantasy".
Whiplash Smile
Pensavate che la carriera di Billy Idol fosse finita dopo i suoi più grandi successi eh? Invece no, ha continuato a lavorare sodo e scrivere canzoni interessanti, sicuramente meno di quelle che abbiamo sentito fino ad ora, "To be a lover" ne è una prova, come possiamo sentire il suo stile è sostanzialmente cambiat, non c'è più quella adrenalina caratterizzante degli anni d'oro, ora si passa a qualcosa di più leggero, ritmi ben precisi e dosati, in altri singoli come "Sweet sixteen" lo vediamo addirittura cimentarsi con la chitarra acustica, rilassante e nostalgica dell'adolescenza, mentre possiamo trovare in:
"Don't need a gun" un quasi ritorno alle origini, come lo preferisco io d'altronde, con quello spirito ribelle, se anche voi lo preferite nelle vesti di duro vi consiglio il suo ascolto (a differenza delle altre due che sono più soft). Di particolare importanza anche "Fatal charm", inteso sempre a chi ama la sua versione rock, sappiate che questa canzone è stata la colonna sonora del film horror "Nightmare 4"!
Charmed Life
Personalmente il suo ultimo lavoro ben fatto, vinse il disco di platino, grazie alla magistrale "Cradle of love" che vinse anche un premio agli MTV Video Music Awards come "Miglior video per un film" visto che stiamo parlando della soundtrack di "Le avventure di Ford Fairlane" anche se come pellicola è stata veramente pessima, infatti ha vinto dei prestigiosissimi titoli come "Peggiore attore", "Peggior film" e "Peggiore sceneggiatura", un successone! Almeno Billy Idol ci ha messo quel pizzico di interesse con il singolo! Parlando del resto dell'album: lo considero abbastanza sciapo, diciamo che è l'inizio della fine per l'artista, che, nonostante il declino del genere che lo ha portato alla ribalta ha tentato comunque la sua strada ricevendo solo flop e delusioni, ed è per questo motivo che termino le recensioni dei suoi lavori a "Charmed Life", pubblicato nel 1990, se voi temerari avrete il coraggio di ascoltarvi anche "Cyberpunk" e "Devil's Playground" fatemi sapere che sensazione si è provata! Ma la risposta diciamo che la so già.
L'icona di Billy Idol è vissuta e morta nel decennio 80-90.
P.S.: Per i più curiosi, sì, Spike di "Buffy l'Ammazzavampiri" ha preso spunto proprio da lui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento