venerdì 7 ottobre 2011

Who said? Planet Funk!


A volte anche noi italiani siamo capaci di tirare su qualcosa di interessante, musicalmente parlando, ed è proprio per questo che oggi parliamo dei Planet Funk, nati nella "bella" penisola con suoni rock-elettronici e a tratti anche psichedelici, sfornando nel corso della loro carriera dei singoli che non potete non riconoscere già dalle prime note!
La città di Napoli è stata in grado di far conoscere al mondo ben cinque artisti che con le loro idee hanno saputo dar vita a un progetto innovativo e allo stesso modo anche geniale, infatti, nello stesso genere pochi in Italia sono riusciti a raggiungere il loro livello di popolarità.
Alex Neri, Domenico Canu, Sergio Della Monica, Marco Baroni e Alessandro Sommella (che purtroppo lasciò il gruppo nel corso del 2005) hanno collaborato con diversi altri artisti per la realizzazione dei loro lavori, portando così anche a una certa varietà nelle canzoni e negli stili.
Il primo album "Non Zero Sumness" è stato subito un successo, portando alla luce capolavori come:


"Inside all the people" cantata da Dan Black è stata classificata al 9° posto delle charts in Italia, se l'avete trovata troppo rilassante per i vostri gusti non c'è problema, i Planet Funk sanno soddisfare anche i più scatenati con singoli come:


"Who Said", indimenticabile e adrenalinica al punto giusto, credo la migliore della loro carriera, e sono sicuro che molti di voi mi daranno ragione, non stanca mai nell'ascolto e ogni volta ascoltandola è come se fosse la prima volta!
Ricordatevi anche di ascoltare, nel medesimo album, "Chase the sun" e "One step closer" (non ha nulla a che fare con quella dei Linkin Park, sia chiaro!)
Passiamo ora al loro secondo lavoro, ovvero "The illogical Consequence", personalmente non ha entusiasmato in modo particolare, ma credo sia doveroso innamorarsi di:


"Stop me"! Ascoltarla a occhi chiusi ti fa fare dei trip mentali degni del miglior film trash di fantascienza anni 80'! Provare per credere. Posso dirvi, però, che tutto l'album è incentrato sotto questo aspetto psichedelico in grado di farvi rilassare la mente e il corpo come neanche il miglior insegnante di Yoga potrebbe farvi riuscire!
Su "Static" non ci sono particolari cose da dire, se non lo facevano sarebbe stata la stessa cosa. Credo che neanche un singolo tirarono fuori da questo terzo album, potete evitarlo senza problemi.
Nel 2009 tornarono alle origini! Un ritorno all'elettronica allo stato puro, e si fecero subito sentire con:


Molto orecchiabile e sicuramente da apprezzare, poi volete mettere nel cantare "Suck your lemonaaaaade!"?
Infine arriviamo al loro ultimissimo album, uscito poche settimane fa! Stiamo parlando di "The Great Shake" che vede l'inserimento nel gruppo di un nuovo membro: Alex Uhlmann. Quest'ultimo, sotto il mio punto di vista, ha potuto portare solo che dei gran benefici, una voce adattissima al sound classico dei Planet Funk, e la dimostrazione la possiamo sentire con:


Si, è la canzone che trovate in televisione nella pubblicità della macchina Hyundai i20! "Another Sunrise" è sicuramente un singolo che rimarrà impresso e che vivrà a lungo senza finire nel dimenticatoio dei loro pezzi, vi consiglio di ascoltarla più e più volte per apprezzare appieno la sua grandezza!
Non dimentichiamoci però di un altro grande singolo dell'album:


"You Remain", Alex ha dato grande prova, anche in questo caso, di avere le doti per far parte del gruppo, di entusiasmare, di riuscire a farti cantare insieme a lui.
Prossimamente i Planet Funk saranno in tour in Italia, toccheranno ogni parte del territorio, da Nord a Sud, passando per le grandi città e non! Potete vedere le date sul loro sito ufficiale: http://www.planetfunkband.com/tour-dates/
Purtroppo non sono mai stato a un loro concerto per capacitarmi della bravura nei live, ma penso che rimedierò presto visto e considerando che il 14 Gennaio saranno proprio nella mia città! Affrettatevi quindi a prendere i biglietti, molte date sono già sold out e il tour è imminente e partità dal 28 Ottobre dal Trezzo sull'Adda.

2 commenti:

  1. io trovo che i planet funk siano molto indisciplinosi nei loro comportamenti.che vadano al diavolo.

    RispondiElimina
  2. lol purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere come si comportano, ma mi fido di te Anonimo!

    RispondiElimina