giovedì 6 ottobre 2011

Motley fuckin' Crue!


Il primo post non poteva che essere dedicato a uno dei miei gruppi preferiti, i Motley Crue! Band nata nei primi anni '80 con il loro stile trasgressivo abbinato a un sound forte e convincente, la band formata da Vince Neil (cantante), Nikki Sixx (bassista), Tommy Lee (batterista) e Mick Mars (chitarrista) sono stati una delle colonne portanti dell'hair metal! 
Non vi annoierò parlando della loro storia, come non farò con i post sui prossimi gruppi che vorrò "recensire", per quella ci sono altri lidi ben forniti e famosi, invece qui voglio parlarvi del perchè sono diventati così famosi da riscuotere tutta questa fama da portarli, ancora oggi, a riempire intere arene, nonostante abbiano perso gran parte del loro talento!
A parte la notorietà accumulata dai membri della band con il gossip degli anni novanta grazie a relazioni con molteplici conigliette Playboy, per non parlare del famosissimo porno amatoriale tra Tommy Lee e Pamela Anderson (si lo conoscete tutti, non fate finta di nulla!), il gruppo ha riscosso successo per delle hits degne di nota, analizziamo le canzoni di maggiore importanza dei loro migliori album:

Too fast for love


Per chi non conosce questo fantastico gruppo non riconoscerà le note della adrenalinica Too Fast for love, ma vi basti pensare che questo album ha ottenuto un disco d'oro e un disco di platino negli Stati Uniti! Vi consiglio, sempre inclusa nell'album, "Live Wire" e "Piece of your action".

Shout at the devil

Accattivante come poche, la band con questa hit fece conoscere al popolo glam come scuotere la testa e gustarsi le note taglienti presenti dall'inizio alla fine del brano! Nello stesso album potete trovare di particolare rilevanza "Looks That kill" e "Helter Skelter" famosa cover dei The Beatles.

Theatre of pain


A dir poco epica, anche chi non ha mai ascoltato una loro canzone deve riconoscerla! "Home sweet home" ha portato l'album al 6° posto nella Top 200 Billboard americana, è stata inserita in diversi film come colonna sonora e vi consiglio, in particolare, di vedervi il film "Hot Tub Time Machine", dove un gruppo di ragazzi, riportati indietro negli anni ottanta, la ri-registrano in una versione tutta loro!
Oltre alla cult qui citata vi consiglio anche "Smokin' in the boys room".

Girls, Girls, Girls


E qui i ragazzi fanno sul serio! Donne, soldi, alcool e sesso, che altro si può volere nella vita? Un album ricco di brani con questi riferimenti hanno fatto impazzire i giovani dell'epoca e fatto innamorare le ragazze più scatenate, a voi l'ascolto: sicuramente la penserete come me che questa canzone ispira veramente troppo a uscire e trovarsi la prima spogliarellista per portarsela in un motel!
In questo caso devo postarvi anche un'altra canzone del medesimo album capolavoro, ovvero "Wild Side", una delle mie preferite, inserita anche nel videogioco Grand Theft Auto Lost Damned per fomentare ulteriormente le azioni del motociclista vendicativo!


Dr. Feelgood


Posizionata al numero 41 delle migliori canzoni anni 80! Imperdibile sotto ogni punto di vista, premiata con 6 dischi di platino, "Dr. Feelgood" possiamo considerarla veramente come una delle canzoni con maggiore influenza nell'ambito del Glam Metal, rifatevi le orecchie, parola mia!
Menzione anche per la loro canzone di apertura nei concerti, reduce dello stesso grandissimo album, che ti fa scorrere nelle vene l'adrenalina pura, che ti fa alzare il culo dalla sedia per effettuare un assolo di air guitar stupefacente, buon divertimento:


Dr. Feelgood è da ascoltare INTERAMENTE, ogni singola canzone merita più di quanto voi potete immaginare.

Generation Swine


Devo essere sincero, a parte questa "Afraid", il resto non mi ha colpito particolarmente, sarà che durante la registrazione dell'album erano presenti tensioni interne alla band che hanno chiaramente portato a rilasciare un lavoro incompleto e con poche emozioni.

Saints of  Los Angeles


Il loro ultimo capolavoro, dopo un periodo di pause e incertezze sul loro proseguimento, i Motley Crue sono tornati alla grande nel 2008, più grintosi che mai! Il loro singolo "Saints of Los Angeles" colpisce tutti i loro fan per l'ottima qualità, nessuno si sarebbe aspettato che potessero ancora sfornare hit capaci di meritare l'ascolto, almeno per me, per anni senza mai stancarsi! Nel video, inoltre, troviamo la collaborazione di diversi artisti amici dei componenti della band, infatti possiamo trovare, verso la fine della canzone, Jacoby Shaddix dei "Papa Roach", o Josh Todd dei "Buckcherry" e via dicendo.
Possiamo trovare anche canzoni come "White trash circus" o "Motherfucker of the year" passando anche per "Down at the whisky" che vi faranno capacitare del fatto che i Motley non sono finiti e hanno dato un altro speciale contributo alla musica Glam Metal!

Considerazione personale: ho avuto anche l'onore di vederli dal vivo al Gods of Metal 2009, un'esperienza a dir poco unica, nonostante le varie critiche sulla voce quasi inesistente di Vince Neil ho potuto godere a pieno dell'atmosfera che hanno creato, mi è sembrato di vivere i mitici anni 80, con un pubblico fantastico, con la maggior parte di loro in versione strettamente glam (e parlo di capelli cotonatissimi, pantaloni zebrati, glitter, trucco, bandane maculate). Voglio anche citare la magnifica interazione di Tommy Lee (chiaramente ubriaco/drogato) con il pubblico che a sua volta rispondeva in modo accogliente con lancio di reggiseni, perizoma e chi più ne ha più ne metta! Con tutta l'età che si portano sulle spalle, le droghe assunte nel corso della loro carriera, morti cliniche per poi resuscitare dal nulla (vero Nikki Sixx?) sono capaci ancora di trasmettere emozioni uniche, e i fans, come me, non aspettano altro che poterle vivere nuovamente sperando in un loro prossimo tour europeo.

5 commenti:

  1. Giorni e giorni passati a suonare Dr.Feelgood... su Rockband. Bei tempi xD

    RispondiElimina
  2. Madonna davvero XD
    Quasi che mi stava riuscendo di odiarla lol

    RispondiElimina
  3. penso che i motley crue dovrebbero essere bannati dai concerti per il loro modo esuberante nel comportarsi

    RispondiElimina
  4. ti odio simo non hai messo primal scream una delle piu belle!:9

    RispondiElimina
  5. azz non l'ho citata tra quelle che consiglio! l'ho dimenticata perchè era un inedito della raccolta "Decade of Decadence" e non l'ho preso in considerazione! ma ovviamente è una delle più importanti e quindi da ascoltare!

    RispondiElimina