mercoledì 19 ottobre 2011
Oh no wait a minute! Family Force 5
Chi mi conosce si stupirà nel vedere che recensisco una band Christian Rock! Ebbene sì, i Family Force 5 propendono verso i valori di famiglia e fratellanza associate a buone e inaspettate sonorità per i temi che prediligono! Prossimamente uscirà il loro quinto album intitolato "III", oltre a una breve analisi del gruppo vediamo come sarà strutturato quest'ultimo lavoro!
Tre fratelli di sangue e altri due "adottati" nel corso del tempo, questa è la formazione della band, magari vi starete chiedendo il motivo, il perchè, io stia facendo una recensione su di loro, bè c'è poco da fare, continuate con la lettura del post e sentirete che ne varrà la pena di sprecarci quei 10 minuti della vostra giornata! I Family Force 5, pur essendo una boy band cristiana, hanno saputo dar vita a album molto in voga negli Stati Uniti, specialmente con determinati singoli che hanno raggiunto anche una discretà popolarità! Non aspettatevi il classico Christian Rock alla "Kid Rock" attuale, lentezza e monologhi su Gesù bambino e l'asinello col bue, no! Anche se hanno riferimenti religiosi sono capaci di dare quel pizzico di euforia che non vi aspettereste.
Qualche prova?
Ora avete capito il perchè del mio interesse per questo gruppo? È solo un inizio, poi possiamo trovare anche altre interessanti canzoni come "Dance or Die", caratterizzata da un minor uso di chitarre elettriche e un maggior uso dell'elettronica e dance, "Kountry Gentleman" più rappata, "Drama Queen" sullo stesso genere della precedente, e via dicendo!
Oggi però parlerò di "III" in uscita in questo mese, contenente 10 tracce, ma cosa sarà cambiato dal 2009?
Quasi tutto, e personalmente, in peggio. Le sonorità sono cambiate notevolmente, possiamo trovare influenze dance e electro in modo molto rilevante, ma il punto a sfavore possiamo trovarlo dalla assenza totale di una hit che possa colpire (appunto) come è stata quella "Love addict","Earthquake" o "Get your back off the wall" che avete sentito poco prima.
Soul Glow Activatur, ovvero il cantante, ha subito un qualche processo di smosciamento vocale, chitarristi quasi inesistenti e brani scontati; Sentiamo quali sono le poche canzoni che meritano:
Ascoltando questa prima traccia, "Can you feel it" pensavo che il loro genere non fosse tramutato e avrebbero dato quelle gioie dei precedenti album, infatti, come potete sentire anche voi, il suono è di vecchio stampo, delle loro origini che faceva sperare nel meglio, furbi a metterla come prima traccia e illudere i fans!
Sembra molto Hip-hop questa "Dang Girl", si lascia ascoltare essenzialmente grazie ad alcuni frangenti interessanti che ricordano i primi album 2005-2005 dei Family Force 5. Le restanti canzoni di "III" hanno veramente poco motivo di essere ascoltate, a meno che siete amanti del genere da boy band / hip hop! Mi aspettavo che continuassero con la loro strategia Christian rock versione crunk, electro, capace di fomentare anche i più atei come me, spero solo che, come ogni band ha avuto nel corso della loro storia, sia un momento passeggero dove si creano determinati errori da non ripetere più nella carriera, quindi cari i miei Family Force 5 per il prossimo album lavorate in oltranza, rilasciatelo qualche mese più tardi, o anche un anno, in modo che possiate effettivamente dimostrare le vostre qualità togliendo questa delusione (da dimenticare) dai fans che si aspettavano un ritorno di quei cinque ragazzi in grado di compiacere con le loro tipiche sonorità!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento