Recentemente il magazine "Rolling Stones" ha stilato la classifica aggiornata per incoronare i "100 Migliori Chitarristi Di Sempre"! Questa classifica è stata votata da molti artisti ed esperti, anche dei volti noti!
Lo sappiamo, i Magazine pur di vendere qualche copia in più si mettono in testa di proporre tutto ciò che possa portare soldi nelle loro belle taschine, ed è per questo motivo che ci hanno pensato anche in "Rolling Stones", la famosa rivista americana di cultura di massa, dove non è una novità che propongano classifiche di ogni genere!
Quest'oggi ho letto di questo aggiornamento sui 100 migliori chitarristi di tutti i tempi e incuriosito sono andato a dare un'occhiata, volete saperlo anche voi? Vi posso solamente avvertire che ci sono delle posizioni abominevoli andando avanti con la lista, non parlo tanto delle prime posizioni come piuttosto quelle nell'intermezzo o finali! Ma vediamo nel dettaglio i primi 10:
10) Peter "Pete" Townshend
Stiamo parlando proprio del chitarrista del fantastico gruppo "The Who", una delle band inglesi più famose di sempre! Il buon Pete ha una straordinaria capacità nel suonare e distruggere le chitarre, tipico comportamento che teneva dopo aver finito i concerti, ma possiamo anche ricordare il suo famoso gesto del "mulinello" nel suonare lo strumento musicale!
9) Duane Allman
Purtroppo non conosco benissimo nè il gruppo nè il chitarrista, ho solo vaghi ricordi di questa "Jessica" grazie al videogioco Guitar Hero, ma per il resto ho un buio totale! Mi sto informando a dovere e guardando qualche suo live ne vale veramente la pena di ascoltare i suoi assoli quasi interminabili, ottimo nel genere Southern Rock! Eccezionale anche la canzone "Blue Sky"!
8) Eddie Van Halen
Come non inserire Eddie Van Halen all'interno di una classifica del genere? Personalmente credevo lo avessero posizionato sul podio o comunque molto più vicino ai primi tre posti, mentre si assicura un inaspettato ottavo nonostante le sue epiche capacità e il fatto che viene considerato uno dei chitarristi più influenti e talentuosi del secolo!
7) Chuck Berry
Leggendario, non ci sono altre parole per descriverlo, Chuck Berry è considerato colui che creò il Rock N'Roll e il primo artista ad introdurre la chitarra come strumento principale. La sua figura ha influenzato tantissimi artisti, come gli AC/DC per dirvene uno, e viene riconosciuto giustamente come il maestro del genere rock!
6) B. B. King
Non trovandomi particolarmente in amore con il Blues la mia conoscenza per B.B. King è alquanto scarsa, ma la sua fama e il suo nome vivono anche per chi, come me, non ha mai ascoltato qualcosa che lo riguardasse! Come Chuck Berry viene considerato il Re del Rock N'Roll in questo caso è B.B.King a ricevere l'onore di essere il Re del Blues!
5) Jeff Beck
Chitarrista britannico noto per essere uno dei più influenti negli anni sessanta e settanta, nonchè per aver contribuito all'evoluzione dello strumento! Fautore della Fender, l'artista ha fatto parte di gruppi come i "The Yardbirds" duettando e collaborando anche con altri chitarristi di uno spessore unico.. ovvero con Jimmy Page!
4) Keith Richards
Ci vogliono anche le presentazioni? Storico chitarrista dei Rolling Stones, la perfetta personificazione del Rock N'Roll: sesso, droga, alcool, tour interminabili, giri per il mondo con la band, vita sregolata e chi più ne ha più ne metta! Non poteva non mancare tra i primi 10 grazie al suo contributo alla musica e al suo personaggio unico!
3) Jimmy Page
Esistono parole per raccontare la sua grandezza? Penso che solo il nome possa bastare, aggiungendo poi un video su una delle canzoni più belle di tutti i tempi credo che il gioco è fatto! Chitarrista dei "Led Zeppelin" con la leggendaria Gibson EDS-1275 ha trascinato miliardi di fans in emozioni indescrivibili e continua a farlo grazie ai fantastici, unici e inimitabili assoli che possiamo trovare nelle opere da loro donateci.
2) Eric Clapton
Secondo posto per l'intramontabile Eric Clapton, indiscusso maestro del genere Blues Rock, icona negli anni sessanta e settanta, possiede una capacità nel suonare lo strumento in modo così divino che sembra sia viva! Sicuramente il secondo posto è meritatissimo per ciò che ha saputo donare al mondo della musica.
1) Jimi Hendrix
Troviamo sempre lui al primo posto! Mai nessuno è riuscito a superare il suo nome, la sua potenza e la sua grandezza, Hendrix, nonostante la sua prematura morte, si è reso precursore dell'evoluzione della chitarra elettrica e del suono che ne deriva. Ci sarebbe troppo da dire su questo artista, ottiene in modo indiscusso, e da anni, il primo posto del Miglior chitarrista di sempre e prevedo che ne deterrà il titolo per ancora molti lunghi anni.
Passiamo ora a considerare alcune parti del resto della classifica, dove troviamo:
11. George Harrison (THE BEATLES)
18. Les Paul
20. Carlos Santana
22. Frank Zappa
24. Angus Young (AC/DC)
25. Tony Iommi (BLACK SABBATH)
26. Brian May (QUEEN)
28. Johnny Ramone (RAMONES)
36. Randy Rhoads (OZZY OSBOURNE)
40. Tom Morello (RAGE AGAINST THE MACHINE)
50. Ritchie Blackmore (DEEP PURPLE)
65. Slash (GUNS N’ ROSES)
72. John Frusciante (RED HOT CHILI PEPPERS)
73. Kurt Cobain (NIRVANA)
81. Lou Reed (VELVET UNDERGROUND)
87. James Hetfield (METALLICA)
92. “Dimebag” Darrell Abbott (PANTERA)
98. Alex Lifeson (RUSH)
Non so se sia venuto anche a voi il terrore nel leggere alcuni nomi vicino a una posizione ovviamente non loro! Personalmente sto parlando di un Tom Morello al 40° posto, di un Kurt Cobain al 73°, di un Dimebag al 92°, per non citarne altri! Con tutto il rispetto per i Nirvana e per i RATM, ma i primi citati non meriterebbero neanche di entrare a far parte di questa classifica, più degli altri Cobain, parlando di tecnicità musicale non aveva possibilità di gareggiare con i mostri sacri che leggiamo accanto al suo. Discorso leggermente diverso per Morello, non mi dispiacciono i RATM, ne il suo inconfondibile suono che dà alla chitarra, ma oltre a distorsioni e un eccessivo uso del pedale non trovo in lui un artista capace di dare quelle emozioni che richiede una classifica dei "Migliori chitarristi di sempre". Parlando di Dimebag invece, che viene miseramente messo al 92° posto, suggerisco ai redattori di "Rolling Stones" di farsi un'idea del cosa significa saper suonare la chitarra e rivedere bene la sua posizione futura.
Nessun commento:
Posta un commento