Avete mai pensato come fosse stato se un Elvis Presley avesse cantato con un accompagnamento Heavy Metal? Ecco che i Volbeat possono darvene una dimostrazione, non sarà l'epica voce del Re, ma in ogni modo vi aprono un nuovo mondo musicale che non potete far altro che apprezzare!
Famosi per essere stati il primo gruppo metal ad aver raggiunto la vetta nelle classifiche danesi (il loro paese di provenienza), i 4 membri con a capo Michael Poulsen hanno dato vita a uno stile innovativo che prima d'ora, forse, non si era ancora sentito, unire il Rockabilly all'Heavy Metal ha fatto appassionare moltissimi fans che ora si trovano sparsi per il mondo, dall'anonima Danimarca hanno conquistato le orecchie di migliaia di metallari e di rockettari vintage!
Nati nel 2001 hanno pubblicato solo quattro album, uno migliore dell'altro, a differenza dell'ultimo "Beyond Hell / Above Heaven" che, personalmente, ha deluso e non poco! Ma andiamo a vederli nel dettaglio:
The Strenght / The Sound / The Songs
Praticamente l'album che racchiude i loro capolavori! Possiamo trovare oltre che a questa "I only wanna be with you", dove lo stampo di voce Rockabilly è molto più forte rispetto alle altre, anche altre canzoni capaci di scatenare il pogo violento! Sto parlando di :
Una delle migliori secondo il mio avviso, "Another Day Another Way" vi fa capire subito con chi abbiamo a che fare, una band che si basa essenzialmente sulla qualità, guardando qualche loro live potete rendervene conto del perchè posso affermare questo!
Intanto gustatevi anche "Fire song"!
Delizia per l'udito! Come ho già detto "The S,S,S" contiene le loro migliori hits, titoli come "Caroline Leaving", "Rebel Monster", "Pool of Booze, Booze, Booza" e la stratosferica "Alienized" che vi consiglio vivamente di ascoltare per apprezzare ancora di più il lavoro svolto dai 4 danesi! Per convincervi ulteriormente posso dirvi che ha raggiunto il primo posto in Danimarca ottenendo il disco d'oro! E il motivo di questo successo c'è tutto!
Rock the Rebel / Metal the Devil
Si parte subito col botto con l'album del 2007! "Boa", anche se tenuta come ultima traccia all'interno del disco, è nettamente la prima sotto il punto di vista qualitativo, adrenalinica, scoppiettante e chi più ne ha più ne metta, i Volbeat anche a distanza di anni dall'album precedente non hanno cambiato stile, fortunatamente, rimanendo nell'ambito "Heavy Rockabilly" e accaparrarsi sempre più adulatori, tant'è che "Rock The Rebel / Metal the Devil" oltre ad aver vinto il disco d'oro ha raggiunto anche il traguardo del disco di platino vendendo oltre 30.000 copie nella sola Danimarca!
Proseguiamo questa recensione con un altro brano degno di essere citato, ovvero:
Un inizio tipicamente anni 50-60, chitarrina acustica, microfono vecchio stile, la magnifica voce di Poulsen e poi.. comincia la festa! Le chitarre elettriche e le rullate di batteria non mancano di certo in questa "Sad man's tongue", un improvviso cambio di direzione che lascia stupiti e affascinati allo stesso tempo, ottima scelta per lanciarla come singolo, non troppo pesante ne troppo lenta, ha un mix perfetto!
Guitar Gangsters & Cadillac Blooditar
Nonostante il titolo così poco coinvolgente, "Halleluja Goat", le sonorità invece fanno subito smentire i pregiudizi avuti dal titolo! Sicuramente in questo album non troveremo pezzi che possano entusiasmarci come le precedenti, infatti il disco non presenta quella grandezza alla quale ci hanno abitutato negli anni scorsi e risulta anche per me difficile consigliarvi quali ascoltare! Credo che, oltre a questa che vi ho proposto, anche "Wild Rover of Hell" meriti un opportunità! (Sembra di ascoltare i Metallica in questo caso!)
Beyond Hell / Above Heaven
Un leggero cambiamento per questo loro ultimo album, come potete sentire la situazione si è calmata puntando più verso sonorità Rock piuttosto che Metal, una scelta che, a mio parere, non è adatta in questo momento che si stanno facendo conoscere ancora di più nell'ambito internazionale, anche se, per carità, questa "Heaven nor hell" non è per niente male! Orecchiabile senza sforzi, purtroppo però è anche l'unica tra tutte le altre che possa coinvolgere un minimo.
Magari per gli amanti delle note più rilassanti e vintage potrebbe essere un vantaggio, ma avendo conosciuto e apprezzato i Volbeat per il loro genero misto tra vecchio stile e potenza mi risulta difficile accettare questo cambiamento improvviso, spero solamente che con i prossimi lavori possano tornare a sfruttare quella innovazione che li ha caratterizzati negli anni! Come spero anche di poterli vedere dal vivo prima o poi, si dice che meritino ancora di più che in studio e la voce del buon Poulsen non ne risente anche cantando dal vivo.
Ricordo che stasera saranno presenti per un concerto all'Alcatraz di Milano ed hanno registrato il sold out! Impressionante, non me lo sarei mai immaginato un tale consenso da parte degli italiani, ottima cosa, un motivo in più per farli tornare prossimamente!
Vi lascio con il loro ultimissimo singolo, "Fallen"!
Nessun commento:
Posta un commento