Se volete fare il primo passo nell'immersione del mondo elettronico non potete che cominciare nei migliori dei modi da Deadmau5, dj e produttore canadese, che, oltre a dare spettacolo visivo nelle sue serate, è capace di far saltare e danzare anche i più scettici!
Random Album Title
Già dal nome dell'album ha un punto a suo favore! Cercherò di postarvi canzoni con la massima qualità per godere a pieno la poesia che Deadmau5 riesce a esprimere tramite console. "Arguru" ha un inizio calmo e rilassato, con un piano in sottofondo, ma si trasforma radicalmente al minuto 1.32 che ci fa sentire tutta la potenza dell'elettronica e dei bassi (e vi consiglio vivamente di alzare il volume da questo momento in poi, per il resto del post!), sappiate che questo è solo l'inizio di una lunga serie!
Sempre del medesimo disco trovo di rilevante interesse una canzone che abbina rilassamento a fantastici bassi, sto parlando di:
"I Remember", ideale per far riposare la mente dopo una giornata stressante o anche per iniziare una settimana d'inferno, questo pezzo riesce a distendermi e non pensare ad altro che godermela per tutti e 5 minuti della durata della canzone! Consiglio, inoltre, l'ascolto di "Faxing Berlin" e "Not Exactly".
For Lack of a Better Name
E un altro punto a favore sempre per il nome dell'album, e poi venitemi a dire che non è un genio questo uomo! Il suo secondo disco e migliore, contiene singoli del calibro di "Ghost N'Stuff" tanto per iniziare, probabilmente la più famosa del DJ, unica sotto ogni punto di vista, dal sound alla voce di Rob Swire nonchè al video con Deadmau5 versione fantasma e il tatuaggio (che realmente ha sul collo) stampato sul velo! Nominata come migliore traccia electro del 2010! Da amare, non c'è nient'altro da dire.
Passiamo poi a un'altra cult, una canzone da brivido (vista anche l'intro iniziale), essenziale del suo repertorio:
"Moar Ghost N'Stuff", fenomenale anch'essa, specialmente l'esecuzione dal vivo che prevede un separietto iniziale di tutto rispetto (che vi consiglio di vedere su Youtube!). Proseguendo la scia delle tracce rilasciate con questo secondo disco possiamo trovare la classica canzone di chiusura per i suoi concerti:
"Strobe", abbastanza lunghetta nella durata, 11 minuti che però non pesano un minimo sul groppone, scorrono lisci come l'olio su una lastra di vetro, come il vento tra i capelli, è questa una delle caratteristiche che amo di più in Deadmau5, le sue sonorità riescono a catturarti, a rapirti, e mentre il tempo passa tu non te ne accorgi, riprendi possesso di te solamente quando questi sublimi 11 minuti sono terminati.
Non dimenticatevi di ascoltare anche "Hi friend!".
4x4=12
Terzo ed ultimo disco per il topo morto! Anche questo contenente singoli da farvi baciare lo schermo (e le casse), parola mia, si inizia con questa "Some chords", messa anche nel videogioco The Sims 3, che riesce a incalzare bene il ritmo elettronico che ci accompagnerà per il resto dell'album, infatti è stato rilasciato come primo singolo nel Maggio 2010.
Subito dopo possiamo trovare, personalmente, la migliore dell'album:
"Sofi needs a ladder", con la sensuale voce di, appunto, Sofia Toufa! Praticamente sconosciuta, ma uno sguardo se lo merita tutto! Inizialmente la canzone fu creata senza l'aggiunta della voce, per poi essere aggiunta successivamente per motivi ignoti, o per motivi che stiamo immaginando tutti, non si sa in ogni caso, ma è stata una bella mossa, dà quel tocco in più che è sempre ben gradito! Per i più curiosi: è stata inserita nel videogioco Need for Speed Hot Pursuit.
"Animal Rights" somiglia tremendamente a una canzone del duo francese Daft Punk, non che ci dispiaccia, anzi, i maestri sono sempre ben apprezzati ovunque sia il loro stile! È stato scelto come singolo, e non mi trovano d'accordo, avrei preferito più una "A City in Florida" con l'adrenalina che comunica o una "Right This Second" con la sua forte sonorità Trance che ti porta in un trip di tutto rispetto!
Chiudiamo questo post con LA perla del DJ canadese, "Raise Your Weapon" è indescrivibile, unica e inimitabile, del sano Dubstep unito a una voce femminile che ti culla dall'inizio alla fine della traccia, chiudete gli occhi e ascoltate, il vostro cervello vi ringrazierà per questo.
Deadmau5 spesso ha fatto capo in Italia, al Qube di Roma nel 2008, sempre nel 2008 a Roma al Brancaleone, al Muretto a Jesolo nel 2009, al Cocoricò a Riccione, al Bolgia e all'ElectroVenice nel 2010 e 2011, possiamo ritenerci fortunati di essere una quasi tappa fissa del canadese, sicuramente non mi farò perdere una prossima data romana e non, i suoi live devono essere un'emozione grandiosa, casse esplosive, luci fantascientifiche e tantissima buona musica, guardati qualcosa su Youtube e capirete di cosa sto parlando!
Nessun commento:
Posta un commento