mercoledì 16 novembre 2011
Nickelback - Here and Now
Ritorno in grande stile per la band rock canadese, i Nickelback, a distanza di 3 anni dal loro ultimo lavoro, lanciano "Here and Now" in uscita il 22 Novembre 2011, quali novità ci hanno portato dopo tutto questo tempo?
Un gruppo che, personalmente, lo trovo piacevole anche se non troppo vario nelle canzoni e nei testi, ma con un duro lavoro sono riusciti anche a proporci singoli eccezionali ai livelli di "How You Remind me", "Rockstar", "Someday" e molte altre! Generalmente disprezzati dal pubblico Rock e affino, considerati una Pop band non riescono proprio a trovare favori nell'ambito; Ammettendo che, sempre parlando di questo ambito, ci sono molte menti ristrette che non guardano oltre determinate caratteristiche che, secondo loro, sono imprescindibili, la band di Chad Kroeger è capace di dare soddisfazione pure ai palati più pignoli, perchè dico così? Perchè questo "Here and Now" varia da inni rock alle classiche melodiche, dovrebbe accontentare tutti, vediamolo nel dettaglio:
This Means War
Rockettari questa è per noi, come dicevo prima il gruppo canadese può stupirci da un momento all'altro con questi attacchi di elettrica e tamburate aggressive, l'inconfondibile voce di Chad è sempre piacevole da ascoltare (nonostante molti dicano che sia insopportabile), un inizio album veramente eccellente che spicca particolarmente dai 2:15 minuti capace di farvi squotere la testa senza che neanche ve ne stiate accorgendo!
Bottoms Up
Primo singolo del disco, già uscito 1 mesetto o poco più fa, non si distingue particolarmente nelle novità, sembra di ascoltare una delle loro vecchie song dal classico stampo Nickelbackiano! Interessante ma breve assolo a 2:20 minuti, o meglio, inaspettato assolo, in quanto non è proprio nel loro stile addentrarsi in questi momenti di tecnicità! Meglio così ad ogni modo, sperando che l'album continui verso questo passo.
When We Stand Together
Ed ecco a voi il secondo singolo, un testo di tutto rispetto che fa apprezzare maggiormente questo pezzo, melodico al punto giusto con un ritornello in grado di farvela canticchiare dopo al terzo o quarto ascolto, azzeccatissima la scelta di lanciarla come singolo visto che rispecchia a pieno lo stile della band e i fans non possono che apprezzarla e aggiungerla nella lista delle loro "immancabili"!
Midnight Queen
Altra canzone dai toni più accesi e schizofrenici! Amo questa loro particolarità di sapersi destreggiare tra canzoni adrenaliniche e le acustiche riflessive, oramai avrete capito che giudico la maggior parte dei lavori soprattutto dall'originalità e la varietà che un gruppo riesce a concedere al loro pubblico! E, secondo me, i Nickelback ci riescono alla grande. Questa "Midnight Queen" colpisce subito al primo ascolto, è una di quelle che segni mentalmente nel calendario "Da risentire over and over again".
Gotta Get Me Some
È strano sentire queste sonorità da un gruppo come il loro! Hanno voluto aumentare la potenza delle chitarre elettriche per sembrare più rock e zittire chi non li ritiene all'altezza? La track però non riserva particolare coinvolgimento attenendosi sempre sulla stessa riga e stesse note, non è da evitare ma finirà presto nel dimenticatoio.
Lullaby
Cominciavo a preoccuparmi dell'assenza di una track triste, che possiamo trovarla di consueto in ogni loro album, per fortuna che sono stato smentito subito e ci troviamo davanti proprio a questo genere di canzone! Risulta difficile gradirla dai primi ascolti, forse troppo malinconica, da sentirla in quei momenti che il mondo ti crolla addosso per peggiorare ulteriormente la situazione, che vuoi farti del male, insomma è da masochisti! Consigliata per i depressi, da evitare per le persone sane.
Kiss It Goodbye
Dal titolo credevo fosse simile a "Lullaby" ed ero già pronto con le lamette per farla finita, sono stato salvato da un suono imponente che mi ha fatto tornare la voglia di vivere! Fomentante ma non abbastanza, fila liscia che è una bellezza, nel senso che c'è o non c'è non fa importanza. Spezza bene, però, questo momento dove sentiremo essenzialmente romanticità, melodie, e tanta tristezza!
Trying Not to Love You
A differenza di "Lullaby" questa "Trying Not to Love You", nonostante sia di una malinconia unica, ha quel tocco in più che può darti il motivo per spingerti ad accettarla nei momenti di delusioni amorose mentre si osserva fuori la pioggia battere contro le finestre della vostra camera! Spero per voi, che come il sottoscritto, non ne abbiate proprio bisogno!
Holding On to Heaven
Ci stiamo avvicinando alla fine dell'album, come potete sentire, comincia la sfilza di tracce no sense? Spero sia solo un caso con "Holding On to Heaven", una copia della copia della copia delle loro canzoni dei vecchi tempi, giusto il tempo di un ascolto per capire che si può benissimo sorpassare.
Everything I Wanna Do
Purtroppo ciò che dissi all'incirca 5 minuti fa sta accadendo! La magia di "Here and Now" va piano piano affievolendosi con un'altra canzone che non fa ne caldo ne freddo alle mie orecchie. Proprio quando mi stavo chiedendo il motivo del perchè non terminare un lavoro anche con 8-9 canzoni, piuttosto che divulgarsi troppo, dal minuto 2:20 la faccenda si fa più avvincente, quel poco che basta per non raggiungere del tutto il dimenticatoio, merita un'altra chance!
Don't Ever Let It End
A primo acchitto mi è tornata in mente "This Afternoon" sempre del gruppo canadese, una canzone dalle tonalità festose o scena finale cinematografica da "tutto è bene quel che finisce bene", niente male nel complesso, piacevole all'ascolto, una chiusura giusta per un album che ha visto più alti che bassi, dei bassi che in ogni loro album sono presenti ma che alla fin fine non influenzano il resto del lavoro, che debbo dire, è ben fatto!
I Nickelback pubblicheranno "Here and Now" il 21 Novembre seguito poi da un tour mondiale, ancora non si sà se l'Italia è prevista per il semplice motivo che non gli facciamo riscontrare quel successo per dargli il via libera nella nostra terra! In caso facciano un salto a Roma, e con un prezzo del biglietto coerente, non mi dispiacerebbe poterli andare a sentire, vedremo cosa succederà, vi terrò informati!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento